sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE 'E. FERMI' - MURO LUCANO - c.da Capodigiano - 85054 Muro L. - pzis00300v@istruzione.it -  0976.2281 - www.iisfermimuro.gov.it
  in connessione: 1
  totale visitatori: 686615
raccordo

Visita la sezione PROGETTO Ebrei internati in Basilicata, lavoro prodotto dalle classi VA e VB del Liceo Scientifico e dalla IVA ITIS     - Sono presenti aggiornamenti nella sezione Attività dell'IIS     -

venerdi  
26 maggio 2017  
raccordo
 
 HOME
 
 
 INFO GENERALI
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Il Consiglio d'Istituto
Giornale d'istituto
VideoGiornale
Contatti e recapiti
 
 
 OPERAZIONE TRASPARENZA
Patto di corresponsabilità
Codice Disciplinare
Sicurezza
 
 
 ECDL
Modulistica
Avvisi e informazioni
 
 
 AREA DIRIGENTE
 
 
 AREA DOCENTI
 
 
 AREA ATA
 
 
 AREA ALUNNI
 
 
 AREA GENITORI
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario







pubblicato da
FORLENZA Vito
(C130 - ESERCITAZIONI DI ODONTOTECNICA) 
12/01/2016 20:41:59

Partecipazione al 1° Congresso Dentale “DentalExpoMediterranea”

Il giorno 11 dicembre 2015 noi alunni dell’istituto professionale I.P.S.I.A.“Tenente R. Righetti ” di Pescopagano (Pz) frequentanti le classi 3°, 4° e 5° Odontotecnico, accompagnati e affiancati dai Docenti di Esercitazioni di Odontotecnica Caracciolo Luigi, Cestone Canio e Forlenza Vito, ci siamo recati a Salerno presso il Grand Hotel Salerno per seguire il 1° Congresso Dentale “DentalExpoMediterranea” organizzato dalla Commissione per l’Albo degli Odontoiatri della provincia di Salerno e dall’Associazione Amici di Brugg.
La città di Salerno, nella terra dell’Antica Scuola Medica Salernitana, con il suo retaggio culturale unico nella storia della Medicina italiana ed europea e con la bellezza del suo territorio, ha ospitato l’ultima importante attività scientifica del settore dentale dell’anno.
Il programma proposto è stato d’interesse sia per gli Odontoiatri che per gli Odontotecnici, trattando la protesi a 360°, i restauri diretti e indiretti, le protesi fisse e quelle mobili alla luce dei più recenti progressi tecnologici.
Contemporaneamente ci sono stati incontri con gli Igienisti e gli Assistenti Dentali, ed un coinvolgimento attivo delle Aziende del settore, in modo da avere, tutti insieme, l’universo odontoiatrico.
Il programma è stato svolto da Relatori di assoluto livello ed esperienza.
Durante il percorso didattico, oltre ad approfondire le conoscenze per la progettazione e la realizzazione dei dispositivi protesici dentali, hanno suscitato notevole interesse le tante novità presenti nell'area espositiva.
Ringraziamo la nostra scuola per la grande opportunità che ci ha offerto, avvicinandoci al mondo del lavoro e consentendoci di accrescere le conoscenze nelle discipline di indirizzo del settore odontotecnico.


Pescopagano

Classi 3°, 4°e 5° Odontotecnico









pubblicato da
FORLENZA Vito
(C130 - ESERCITAZIONI DI ODONTOTECNICA) 
21/10/2015 21:48:47

GIORNATA FORMATIVA ALL’AZIENDA ZIRKONZAHN


UN PASSO NEL FUTURO

Il giorno 08 ottobre 2015 noi alunni, Gerardo Altieri e Felicia D’Emilia, dell’istituto professionale I.P.S.I.A. “Tenente R. Righetti ” di Pescopagano (Pz) frequentanti la classe 5° Odontotecnico, accompagnati ed affiancati dal Docente di Esercitazioni di Odontotecnica Forlenza Vito, ci siamo recati a Nola (Na) presso l’hotel Ferrari per seguire un corso proposto dall’azienda Zirkonzahn sulla tecnica CAD/CAM dentale. La Zirkonzahn è un’azienda leader del settore odontotecnico che si occupa del CAD/CAM utilizzando materiali innovativi come la zirconia e il titanio per la realizzazione di protesi dentali.
Arrivati in sede, siamo stati accolti da due giovani odontotecnici che ci hanno ospitato in un’aula didattica-multimediale mostrandoci le campionature delle lavorazioni realizzabili con diversi materiali e il funzionamento delle varie strumentazioni (scanner, fresatore e forno per la sinterizzazione).
I relatori, dopo la fase iniziale riguardante la presentazione, la storia e la crescita dell’azienda hanno illustrato il funzionamento del software e dei due macchinari presenti in sala: uno scanner che ha la funzione di scannerizzare il modello da varie angolazioni creando un file di lavoro che fornisce tutte le informazioni necessarie al software e un fresatore che dopo la progettazione fatta dall’operatore realizza il dispositivo protesico.
In seguito ogni corsista ha avuto la possibilità di utilizzare una postazione composta da un personal computer, un mouse 3D ed un micromotore per la rifinitura finale del dispositivo. Il caso protesico proposto come esercitazione è consistito in una protesi tipo Toronto, dispositivo fisso per un’arcata edentula con la presenza di quattro impianti, lavorazione molto complessa nella progettazione e realizzazione.
I formatori ci hanno istruito ed affiancato durante la fase progettuale del dispositivo imparando a sfruttare tutte le potenzialità del software utilizzando le conoscenze e competenze teoriche-pratiche in nostro possesso.
La visita didattica è stata per noi utile perché, oltre ad averci fatto conoscere una realtà aziendale leader nel settore, ci ha fatto acquisire conoscenze riguardo alle modalità di progettazione e le tecniche innovative per la produzione delle protesi.
Oggi siamo consapevoli di aver compiuto un importante passo, intraprendendo un cammino formativo che porterà solo con il sacrificio, lo studio e l’umiltà, al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Ringraziamo il nostro Istituto per la grande opportunità che ci ha offerto, creando anche un importante collegamento con le aziende esterne del nostro settore.
Dopo i saluti e i dovuti ringraziamenti per la tanta disponibilità e ospitalità concessa da parte dell’azienda Zirkonzahn, siamo rientrati a scuola non solo con un cospicuo bagaglio formativo ma ci siamo anche avvicinati a un mercato del lavoro in continua evoluzione che richiede flessibilità, adattabilità e formazione continua.





Pescopagano

Classe 5° Odontotecnico

Gerardo Altieri
Felicia D’Emilia




 

1  2   3   4   5   6  avanti--> ]

 
 Museo della Comunicazione

 
 
 PROGETTO Ebrei internati in Basilicata
 
 
 PON 2014-2020

Ambienti digitali
 
 
 ISCRIZIONI on-line

 
 
 AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Piano Prevenzione Corruzione
 
 
 VARIE
NOMINE e INDIVIDUAZIONI
Modulistica
Orario delle lezioni 2015/16
Ricevimento genitori
Bacheca
I libri di testo
Assicurazione
 
 
 ALBO
Albo online
Contratti
Bilanci e Contrattazione
Albo sindacale
Delibere Organi Collegiali
Normativa
Norme in materia disciplinare
Privacy
 
 
 POF E REGOLAMENTI
Carta dei Servizi
POF
Regolamento attività negoziale
Regolamento
Divieto di fumare
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
50 anni di Liceo a Muro Lucano
anno scolastico 2016/17
anno scolastico 2015/16
anno scolastico 2014/15
anno scolastico 2013/14
anno scolastico 2012/13
 
 
 GRADUATORIE
Graduatorie
Decreti di rettifica
 
 





Privacy        Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0976.2281  fax 0976.2281    C.F.: 80005090768
Codice meccanografico: PZIS00300V    Codice Univoco per fatturazione: UFQ4HI
email: pzis00300v@istruzione.it     email certificata: pzis00300v@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano